Ricerca
CATALOGO COMPLETO
    Menu Close

    MAMAIOA ROSSO CANNONAU DI SARDEGNA DOC BIO cl. 75 - Contini

    Produttore: Contini Vini
    Mamaioa Rosso è il Cannonau di Sardegna DOC Biologico della cantina Contini, ottenuto da uve coltivate in regime di agricoltura biologica. Mamaioa nasce vigneti allevati a controspalliera, con potatura a guyot e cordone speronato, con rese massime di novanta quintali per ettaro. Questi vigneti si trovano nel nord Sardegna, in provincia di Sassari, ad un’altitudine massima di 200 metri sul livello del mare, insistenti su un suolo calcareo argilloso capace di conferire mineralità, freschezza e grassezza alle uve, e beneficianti di un clima mite ma contraddistinto da buone escursioni termiche, responsabile della ricchezza aromatica degli acini. Vendemmiate manualmente intorno alla metà di Settembre, le uve sono rapidamente trasportate nei locali di vinificazione rispettando il ciclo del freddo, in maniera tale da preservare al massimo la freschezza degli acini: una volta giunti in cantina, i grappoli sono pigiati e lasciati a macerare nel mosto per sette giorni. Completata la fermentazione alcolica, Mamaioa Rosso matura in vasche di cemento epossidicato e serbatoi di acciaio per alcuni mesi, prima dell’affinamento finale in bottiglia.
    SKU: VR000044
    €12,50
    i h



    Per informazioni su prodotti e ordini


    Contattaci
    ARTICOLO IN LAVORAZIONE - Il prodotto non è attualmente presente nella piattaforma consortile INSULA, lo confezioneremo e prepareremo per te. I tempi di consegna potrebbero essere più lunghi

    DESCRIZIONE PRODOTTO

    Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC

    Uve: 100% Cannonau

    Grado alcolico: 14% vol

    Caratteristiche: Mamaioa in sardo significa coccinella, l'esemplare perfetto per rappresentare l'agricoltura biologica. Di un rosso rubino inteso e vivace, con marcati riflessi violacei, al naso esprime profumi vinosi di fiori e vari frutti di bosco. In bocca è fresco, morbido ed equilibrato.